Presentazione

Il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” è all’interno dell’Ateneo una comunità di oltre 100 ricercatori che, grazie alle elevate competenze in tutti gli ambiti della chimica, ha come missione la creazione di cultura scientifica attraverso la ricerca di base e applicata, la sua promozione e diffusione sia attraverso le attività didattiche sia con un forte rapporto di confronto e scambio con la società e il mondo imprenditoriale.

 Il Dipartimento ha una lunga tradizione di eccellenza nell'insegnamento, nella ricerca e nel trasferimento tecnologico in tutti i settori delle Scienze Chimiche.

Nello svolgimento dei suoi compiti di formazione e di ricerca il Dipartimento è impegnato primariamente nella valorizzazione della persona attraverso una formazione che, a partire dalle doti individuali, promuove e sviluppa le competenze, il senso critico, la creatività e il rigore metodologico. Il Dipartimento si caratterizza inoltre per il suo continuo impegno nell’incorporare gli sviluppi scientifici della ricerca nei percorsi di formazione universitaria e nel favorire la piena occupazione dei propri laureati. Ha una forte vocazione alla disseminazione a tutti i livelli della conoscenza delle discipline chimiche e del loro ruolo centrale nella società moderna, nel quadro di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

La missione del Dipartimento è di produrre, sviluppare e diffondere nuove conoscenze, formare risorse umane di alta qualità, e, attraverso l'istruzione e la ricerca, affrontare con l'industria e la società le grandi sfide che si affacciano in questa fase storica, dai cambiamenti climatici alla necessità dell’industria di transitare al Nuovo Manifatturiero, la cosiddetta Terza rivoluzione industriale indotta dalle tecnologie digitali, alle sempre pressanti richieste che vengono dalla medicina, dall’agricoltura e altri settori sensibili per il miglioramento della qualità della vita.

La missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi del Dipartimento sono delineati nel Piano Strategico.

Immagini

Immagini del Dipartimento

L'entrata

L'entrata

Atrio

Atrio

Aula magna: le sedute

Aula magna: le sedute

Aula magna: la cattedra

Aula magna: la cattedra

Un laboratorio didaddico

Un laboratorio didattico

Aula II

Un'aula

Il cortile sul retro con la magnolia giapponese e i tavoli per lo studio e lo svago

Il cortile

Il cortile sul retro con la magnolia giapponese e i tavoli per lo studio e lo svago

Sul soffitto dell'aula magna

Logo Chemia

Sul soffitto dell'aula magna

Il cortile sul retro con la magnolia giapponese e i tavoli per lo studio e lo svago

Oggetti d'epoca

Nei corridoi: armadio con oggetti scientifici d'epoca. Oggi parte del percorso del museo di Chimica

Torna su