Mobilità internazionale

Bando Tesi all’Estero bandito dal Dipartimento

Svolgimento di attività di ricerca per la propria tesi di laurea magistrale presso una sede estera.
Data di apertura indicativa: aprile e novembre (solo per studenti del secondo anno magistrale).
Altre informazioni: è necessario inviare i nominativi del proprio relatore, interno all’Ateneo di Bologna, e del rispettivo relatore nell’Ateneo estero scelto, insieme a una breve presentazione del progetto di tesi, la cui rilevanza in termini accademici viene utilizzata per stilare la graduatoria finale.

Erasmus+ Studio

Il programma Erasmus+ permette di trascorrere parte del percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo. Con lo "status di studente Erasmus+" lo studente potrà frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento.

Link alla pagina di Ateneo

Erasmus+ Tirocinio

Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio è pubblicato con cadenza annuale.

Link alla pagina di Ateneo

Overseas

Il bando Overseas si rivolge a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso Università di paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
Descrizione dell’offerta: svolgimento di un periodo di studio al di fuori dell’Unione Europea
Data di apertura indicativa: ottobre dell’anno accademico precedente

Link alla pagina di Ateneo