Mobilità internazionale
In evidenza: Opportunities for student mobility
Venerdì 16 dicembre 2022 si è tenuto un incontro informativo sulle opportunità di scambio internazionale aperto a tutti gli studenti dei percorsi L, LM e Dottorato del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”.
Su richiesta dei rappresentanti degli studenti dei diversi corsi di studio presso il Dipartimento, la Prof.ssa Catia Arbizzani, Delegata alle Relazioni Internazionali, ha organizzato l’incontro in modalità mista e in lingua inglese per permettere la massima partecipazione degli studenti. Sono state illustrate non solo le opportunità del bando Erasmus+, ma anche le altre offerte dell'Ateneo e del nostro Dipartimento. Si rimanda alla presentazione allegata per ulteriori dettagli.
Mobilità studentesca - presentazione
-
[ .pdf 848.81 KB ]
Bando Tesi all’Estero bandito dal Dipartimento
Svolgimento di attività di ricerca per la propria tesi di laurea magistrale presso una sede estera.
Data di apertura indicativa: dicembre-gennaio
Altre informazioni: è necessario inviare i nominativi del proprio relatore, interno all’Ateneo di Bologna, e del rispettivo relatore nell’Ateneo estero scelto, insieme a una breve presentazione del progetto di tesi, la cui rilevanza in termini accademici viene utilizzata per stilare la graduatoria finale.
I bandi
Erasmus+ Studio
Il programma Erasmus+ permette di trascorrere parte del percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo. Con lo "status di studente Erasmus+" lo studente potrà frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento.
Erasmus+ Tirocinio
Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio è pubblicato con cadenza annuale.
Overseas
Il bando Overseas si rivolge a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso Università di paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
Descrizione dell’offerta: svolgimento di un periodo di studio al di fuori dell’Unione Europea
Data di apertura indicativa: ottobre dell’anno accademico precedente