Società

logo notte

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.  L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.  Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. Il dipartimento partecipa con molte iniziative alla notte dei ricercatori, fin dalla prima edizione.

logo pint

Pint of Science è un festival annuale, nato a Londra nel 2013, che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori a raccontare il loro lavoro innovativo agli amanti della scienza e della birra. 
I ricercatori del nostro dipartimento partecipano sempre con grande entusiasmo.

La Collezione di chimica "Giacomo Ciamician", istituita ufficialmente nel 1983 a seguito del recupero e del restauro del materiale disperso nei depositi dell'allora Istituto "G. Ciamician", comprende numerose apparecchiature dell'ultimo decennio del XIX secolo, usate sia per la ricerca scientifica che come ausilio didattico per gli studenti. Il materiale raccolto è esposto al pubblico in armadi a vista nei corridoi principali del dipartimento. La raccolta è aperta al pubblico per visite libere, oppure per scuole e gruppi per visite guidate, su prenotazione.

Torna su