STIGMA - Rivestimenti polimerici auto-diagnostici intelligenti piezocromatic

PRIN [2023-2025]

Abstract

STIGMA perseguirà lo sviluppo di rivestimenti polimerici intelligenti piezocromatici, utilizzando nano- e micro-materiali mecanoluminocromici dispersi in un legante polimerico. I materiali attivi saranno Polimeri di Coordinazione Ibrida (HCP) a base di rame, un nuovo tipo di additivi mecanocromici per rivestimenti polimerici intelligenti, che potrebbero aprire un'ampia gamma di possibilità, derivanti dalla versatilità chimica e la varietà degli HCP.

I rivestimenti saranno in grado di rilevare sia forze di compressione continue che impatti, mostrando un cambiamento rilevabile delle proprietà ottiche. Utilizzeremo metodi di luminescenza a livello micro- e macroscopico, metodi di rivestimento e caratterizzazione polimerica, sintesi degli HCP e modellizzazione computazionale per ottenere una comprensione approfondita delle nostre osservazioni.

I rivestimenti piezocromatici applicati su componenti strutturali contribuiranno a ridurre i costi di manutenzione dei materiali e i tempi di ispezione e a prevenire guasti catastrofici, con un forte miglioramento della sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti.

Responsabile scientifico per il Dipartimento

Damiano Genovese Team leader;
Chiara Gualandi, Lucia Maini, Daniele Fazzi, responsabili locali

Partnership

Politecnico di Torino (Italy)