PHOCA - Terapia oncologica fotoattivata in microambiente cellulare controllato

PRIN [2023-2025]

ENG

PHOCA mira a sviluppare e testare nuove strategie per il rilascio localizzato di farmaci e fotosensibilizzanti (PSs) mediante stimoli luminosi, per applicazioni in terapia fotodinamica (PDT) del cancro della testa e del collo.

PHOCA progetterà e realizzerà nanotrasportatori aventi un’attività di rilascio controllato dalla luce. Saranno impiegate delle componenti molecolari fotoisomerizzabili per consentire la somministrazione di farmaci su richiesta. I nanotrasportatori saranno decorati chimicamente per colpire selettivamente le cellule tumorali.

L'efficacia della PDT è fortemente influenzata dal microambiente tissutale: PHOCA affronterà con precisione questa caratteristica fondamentale impiegando una tecnologia innovativa che consente la coltura cellulare in microambienti controllati. Il rilascio di PS e la citotossicità indotti dalla luce saranno studiati in funzione del microambiente cellulare.

La differenziazione e la stimolazione delle cellule immunitarie contro le cellule tumorali saranno studiate in seguito al rilascio di PS attivato dalla luce. PHOCA impiega una triplice strategia di targeting per aumentare la selettività della terapia e minimizzare gli effetti collaterali tossici: i) rilascio di molecole attivato dalla luce; ii) attivazione luminosa della PDT; iii) targeting specifico dei nanotrasportatori verso le cellule tumorali.

Responsabile scientifico per il Dipartimento