Abstract
L’acqua è una risorsa essenziale per la vita. Al giorno d’oggi, però, questa risorsa è drammaticamente minacciata dall’inquinamento, prodotto principalmente dalle attività antropiche che hanno generato la diffusione di composti pericolosi con un elevato impatto sul benessere umano e sulla salute ambientale.
Il progetto CLEANUP si propone di esplorare una strategia adeguata per la gestione di questo problema, proponendo un approccio “circolare” efficace per la gestione della qualità dell’acqua, studiando la possibilità di funzionalizzare un supporto economico e ampiamente diffuso con recettori molecolari, per la realizzazione di dispositivi affidabili, in grado di monitorare e rimuovere specie inquinanti, e in particolare in questo progetto sostanze poli- e perfluoroalchiliche (PFAS) e micro- e nano-plastiche (MNP).
L'idea generale è un processo graduale che inizia con lo sviluppo di recettori in grado di monitorare la loro presenza nelle matrici di acqua dolce. Tali recettori saranno razionalmente progettati anche per essere combinati con substrati solidi, e in particolare con Color Catcher®, un materiale economico in grado di supportare efficacemente i recettori allo stato solido.
Responsabile scientifico per il Dipartimento
Luca Prodi (coordinatore locale)
Partnership
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Università degli Studi di Milano