Laboratorio di spettrometria di massa

Il laboratorio di Spettrometria di Massa è gestito da personale tecnico scientifico dedicato ed è al servizio di tutti gli utenti dell’Università di Bologna e conto terzi.

Descrizione

Nel laboratorio si eseguono analisi su campioni liquidi e solidi, sia puri che in miscela, al fine di determinarne la composizione chimica. La strumentazione consente di effettuare analisi di massa accurata ad alta risoluzione così da ricavare la massa esatta e la formula bruta del composto chimico analizzato. Permette inoltre la separazione dei componenti chimici di miscele di provenienza chimica e/o biologica, mediante un sistema cromatografico ad alta efficienza, e la determinazione della massa molecolare dei singoli componenti.

Strumentazione

  • Sistema cromatografico UPLC modello Waters ACQUITY H-CLASS
    permette la separazione e la purificazione su scala analitica di composti chimici e di miscele semplici e/o complesse
  • Spettrometro di massa modello Waters Xevo G2-XS QTof con sorgente di tipo ESI-APCI e con sistema per l’infusione diretta del campione
    permette la determinazione del peso molecolare esatto del composto chimico analizzato consentendo la determinazione della formula molecolare

Servizi di consulenza

La strumentazione presente nel laboratorio viene utilizzata anche per richieste di analisi da ditte esterne e in vari contratti di consulenze e/o ricerca commissionata.

Referente

Dr. Stefano Grilli, Tel. +39 051 208 8755; cell +39 335 427164

Immagini

Spettrometro di massa

Spettrometro di massa

Spettrometro di massa

Sistema cromatografico UPLC

Sistema cromatografico UPLC

Sistema cromatografico UPLC

Torna su