Laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR)

Gruppi di ricerca che utilizzano il laboratorio

Al laboratorio ed alla strumentazione accedono i gruppi di ricerca che afferiscono agli ambiti di sintesi organica, fotochimica e chimica supramolecolare del Dipartimento di Chimica e i gruppi di ricerca di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie.

Descrizione

Il laboratorio è dedicato all’utilizzo dello strumento di Risonanza Magnetica Nucleare che viene impiegato sia per la caratterizzazione di sostanze organiche, mediante analisi monodimensionali al protone ed al carbonio, che per la determinazione strutturale delle stesse, mediante analisi bidimensionali omo- ed eteronucleari. Inoltre può essere impiegato per analisi quantitative dei componenti di miscele e per l’analisi di sostanze contenenti eteronuclei (diversi da protone e carbonio).

Strumentazione a disposizione

Spettrometro di Risonanza Magnetica Nucleare modello Varian MR400.

E’ un magnete superconduttore operante a 9.4 Tesla (400 MHz di frequenza sul nucleo del protone) dotato di una sonda di tipo ATB a due canali in grado di registrare le frequenze di risonanza di molti nuclei, tra i quali i più comunemente investigati sono Protone e Carbonio. Dotato di autocampionatore modello Zymark a 50 postazioni completo di robot, controllore e accessori per la calibrazione.

Servizi di consulenza

La strumentazione presente nel laboratorio viene utilizzata anche per richieste di analisi da parte di altre strutture dell’Ateneo, ditte esterne e in vari contratti di consulenze e/o ricerca commissionata. 

Responsabile/Referente

Dr. Stefano Grilli, tel. +39 051 208 8755, mobile +39 335 427164

Link per la prenotazione online: https://www2.fci.unibo.it/nmrciamician

Attività didattica e di formazione

La strumentazione viene utilizzata per le attività didattiche dei corsi di laboratorio di Chimica Organica per le lauree triennali e magistrali in Chimica.

Inoltre, la stessa strumentazione è a disposizione dei docenti e dottorandi dei gruppi di ricerca che afferiscono agli abiti di Sintesi Organica, Fotochimica e Chimica Supramolecolare del Dipartimento di Chimica e i gruppi di ricerca di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Varian 400
Varian 400
Torna su