Laboratorio di Chimica Analitica e Bioanalitica

Metodologie analitiche innovative per ricerca di base ed applicata nel settore bioanalitico.

Membri del gruppo

Maria Maddalena Calabretta

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Jessica Fiori

Massimo Guardigli

Professore associato confermato

Elisa Michelini

Mara Mirasoli

Aldo Roda

Professore Alma Mater

Martina Zangheri

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Attività di ricerca

Il gruppo si occupa dello sviluppo di nuovi marcatori per rivelazione mediante luminescenza chimica (bio-, chemi- e termochemiluminescenza) e di metodi bioanalitici immunologici, enzimatici e genici che impiegano questi marcatori per la quantificazione di analiti in matrici complesse. Nel settore delle biotecnologie analitiche vengono sviluppate e caratterizzate nuove proteine bioluminescenti, a loro volta impiegate in biosensori cellulari bioluminescenti per analisi cliniche, agro-alimentari, ambientali e forensi, oltre a saggi cellulari predittivi per la valutazione di sicurezza e funzionalità biologica di composti bioattivi in matrici alimentari o vegetali. Negli ultimi anni, l’attività di ricerca si è concentrata in prevalenza su dispositivi analitici portatili basati su sistemi microfluidici, “Lateral Flow Immunoassay” o biosensori cellulari, utilizzando la stampa 3D per la prototipizzazione rapida dei dispositivi e smartphone o camere CCD portatili per la rivelazione del segnale luminescente. Vengono inoltre sviluppati metodi di “imaging” ultrasensibile in luminescenza per la localizzazione di analiti in campioni biologici (cellule, tessuti) e manufatti artistici. La sezione del laboratorio dedicata alle tecniche separative effettua analisi in campo biomedico, ambientale e nutraceutico (ad esempio ricerca di nuovi “biomarkers”, determinazione di farmaci e loro metaboliti per studi di “drug discovery”, farmacocinetica e biodisponibilità, determinazione di sostanze bioattive in matrici e liquidi biologici, metabolomica “targeted”) mediante strumentazioni cromatografiche quali HPLC/UV-Vis, HPLC/ESI/MS e GC/MS.

Settori ERC

PE4_2 Spectroscopic and spectrometric techniques

PE4_5 Analytical chemistry

PE4_7 Chemical instrumentation