Chimica e stereochimica supramolecolare

Sintesi e caratterizzazione di nanoarchitetture autoassemblate dotate di proprietà ottiche, magnetiche o elettroniche, idonee alla realizzazione di dispositivi molecolari.

Membri del gruppo

Stefano Masiero

Professore associato confermato

Silvia Pieraccini

Ricercatrice confermata

Attività di ricerca

Si studiano le interazioni non covalenti che controllano l’auto-organizzazione in soluzione, in fase liquido-cristallina e su superficie. Si esplora inoltre la possibilità di controllare ordine e proprietà dei sistemi supramolecolari attraverso stimoli chimici o fisici; in particolare, si studia la possibilità di conversione dell’energia luminosa in meccanica.

In campo stereochimico, si studiano le proprietà chirottiche di molecole e supermolecole mediante la spettroscopia di Dicroismo Circolare. Si indagano inoltre le potenziali applicazioni dei cristalli liquidi come amplificatori della chiralità. Il trasferimento di chiralità dal livello molecolare a quello supramolecolare può essere sfruttato nella caratterizzazione stereochimica di dopanti chirali e nella progettazione di nuovi nanomateriali.

Settori ERC

  • PE3_4 Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures
  • PE4_6 Chemical physics
  • PE5_4 Thin films
  • PE5_8 Intelligent materials – self assembled materials
  • PE5_16 Supramolecular chemistry
  • PE5_17 Organic chemistry
  • LS1_1 Molecular interactions

Collaborazioni

Prof. S.P. Brown, Univ. of Warwick (UK)

Prof. J.T. Davis, Univ. Maryland (USA)

Prof. I. Drevenšek Olenik, Univ. di Lubiana (SLO)

Prof. P. Mariani, Univ. di Ancona

Prof. R. Rinaldi, Univ. di Lecce

Prof. P. Samorì / Dr. A. Ciesielski, ISIS, Strasburg (F)

Produzione scientifica

Licen, M.; Masiero, S.; Drevensk-Olenik, I - Photoisomerizable Guanosine Derivative as a Probe for DNA Base-Pairing in Langmuir Monolayers - LANGMUIR   Volume: 35   Issue: 20   Pages: 6550-6561   Published: MAY 21 2019

Pieraccini, S.; Campitiello, M.; Carducci, F.; Davis, J.T.; Mariani, P.; Masiero, S. - Playing supramolecular dominoes with light: building and breaking a photoreversible G-quadruplex made from guanosine, boric acid and an azobenzene - ORGANIC & BIOMOLECULAR CHEMISTRY Volume: 17   Issue: 10   Pages: 2759-2769   Published: MAR 14 2019

Altri membri

Torna su