Il Prof. Renard, Direttore di ricerca del LP2CE-CNRS, terrà un seminario riguardante il LOAC – Light Optical Particle Counter, un contatore ottico di nuova concezione per la caratterizzazione numerica e dimensionale di aerosol atmosferici, progettato per volare su ogni tipo di pallone e di altre piattaforme (ad es. droni, dirigibili, palloni frenati).
Durante il seminario il Prof. Renard presenterà lo strumento ed i risultati ottenuti dalla sua equipe. Lo strumento è anche stato recentemente utilizzato dal team A5-UNIBO (Advanced Atmospheric Aerosol Acquisition and Analysis ) a bordo del pallone stratosferico BEXUS 18, nell’ambito delle attività ESA per giovani ricercatori che ha visto il progetto del ns. Ateneo tra i premiati e selezionati.
Il seminario si inserisce nell’ambito della collaborazione formale tra il CNRS ed il Dip. di Chimica "G. Ciamician" dell'Università di Bologna (gruppo di ricerca Prof. Tositti) sorta dopo l’esperimento BEXUS allo scopo di perfezionare i risultati ottenuti e progettare nuove attività sperimentali nel campo delle scienze atmosferiche e climatologiche.
Il laboratorio LP2CE-CNRS è costituito da un’unità di Ricerca mista CNRS ed Univ. Orlèans, ed è uno dei principali Laboratori di Ricerca Spaziale in Francia per la progettazione, realizzazione ed applicazione di strumenti spaziali
In allegato, la locandina dell'evento.