SEC 2015 - Scuola divisionale di Elettrochimica

• Data: dal 16 settembre 2015 alle 09:00 al 18 settembre 2015 alle 18:00

• Luogo: Bologna, Dipartimento di Chimica "G. Ciamician"

SEC 2014

Anche quest'anno la Divisione di Elettrochimica organizza la sua Scuola per approfondire i principi di alcune tecniche elettrochimiche e le loro applicazioni pratiche in ambito chimico-biologico,  nella scienza dei materiali, nei dispositivi per accumulo e conversione di energia e nei sensori.

L'attività della Scuola prevederà lezioni frontali che si terranno presso le aule del Dipartimento e sessioni pratiche che si svolgeranno principalmente nei laboratori dei Gruppi di Elettrochimica. L'attività sperimentale sarà impostata secondo il principio del problem solving: i partecipanti verranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di veri e propri mini-progetti di ricerca con obiettivi specifici quali la produzione per via elettrochimica e la caratterizzazione di film organici/inorganici, lo studio di elettroliti, la caratterizzazione di dispositivi per la conversione energetica, problemi di elettrocatalisi, l'uso dell'elettrochemiluminescenza in ambito sensoristico.