Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027

Il CHIM è stato riconosciuto dipartimento eccellente per il quinquennio 2018-2022 e per il 2023-2027

Cos’è un dipartimento eccellente

I Dipartimenti di Eccellenza sono individuati e finanziati dal MUR ogni cinque anni come i migliori 180 Dipartimenti delle università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo presentato.

Tra chimica d’avanguardia e sviluppo sostenibile: l’eccellenza del dipartimento di Chimica Giacomo Ciamician nel 2023-2027

 Il dipartimento sviluppa una ricerca chimica d’avanguardia che comprende il design e la sintesi di nuove molecole applicabili ai materiali e strumenti e risorse per qualità della vita, attraverso l’attività didattica, di ricerca e l’interazione costante con il mondo imprenditoriale e con la società.  

La missione del dipartimento è la creazione di una cultura scientifica dell’ambito chimico, tramite ricerca di base e applicata nella consapevolezza che la conoscenza e la promozione di tali discipline abbiano un ruolo centrale per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

 Obiettivo strategico del progetto è il consolidamento della posizione di eccellenza a livello nazionale legato all’attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nell’ambito dei nuovi materiali funzionali. Tale attività ha ricadute nel settore dell’energia, del riutilizzo di scarti e biomasse, della salute, dell’elettronica avanzata e della conservazione e del restauro dei beni culturali.

Punti di forza nella realizzazione dell’obiettivo del progetto di eccellenza sono il trasferimento del dipartimento presso il nuovo plesso scientifico del Navile, l’ampliamento del personale specializzato necessario e la creazione di un centro di ricerca multidisciplinare nel campo dei materiali avanzati.