Organismi

Commissioni e comitati.

Le commissioni e i comitati coadiuvano il Direttore e la Giunta nell'espletamento di specifiche funzioni. Hanno finalità istruttorie e di proposta su tematiche strategiche per il dipartimento.

Commissione paritetica docenti-studenti

Competenze

La commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa.
La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.

Componenti afferenti al Dipartimento

presidente: Fabrizia Grepioni

Docenti: Prof. Daniele Fazzi, Prof. Andrea Zattoni, Prof.ssa Susanna Guernelli

Rappresentanti degli Studenti: in via di elezione

Commissione ricerca

Competenze

La commissione monitora l’attività di ricerca del dipartimento nel suo complesso e dei gruppi che lo compongono, sulla base di indicatori coerenti con gli obiettivi di Dipartimento, favorisce l’integrazione delle competenze e la cooperazione fra ricercatori del Dipartimento al fine di incrementare la competitività nei confronti di finanziamenti europei. Sulla base della valutazione, la Commissione Ricerca suggerisce le Linee Guida specifiche per la ripartizione delle risorse tra gli SSD e precisamente per il reclutamento e le progressioni di carriera e l’attribuzione del budget integrato della ricerca (BIR); stabilisce i criteri per la ripartizione delle borse Marco Polo che, di norma, coprono parte delle spese dei dottorandi durante periodi di ricerca all’estero, valutando la possibilità di un eventuale cofinanziamento da parte dei tutor. La Commissione, utilizzando anche i risultati delle valutazioni della ricerca di Ateneo (VRA) e Nazionali (VQR), assume le funzioni istruttorie di monitoraggio e presidio per la QA della Ricerca e della Terza Missione ed è quindi responsabile per la redazione della scheda SUA-RD.

Componenti

Presidente: Direttrice Prof.ssa  Maria Letizia Focarete (e vicedirettrice Prof.ssa Nelsi Zaccheroni)

Delegata: Prof.ssa Alessandra Tolomelli

Componenti: Prof.ssa Simona Fermani, Prof.ssa Elisa Michelini, Prof.ssa Cristina Puzzarini, Prof.ssa Giorgia Sciutto, Prof. Andrea Gualandi

Commissione didattica

Competenze

La commissione ha compiti di coordinamento, monitoraggio e presidio di qualità in ambito didattico e si raccorda con le Scuole di cui fa parte il dipartimento e con le commissioni didattiche dei singoli Corsi di Studio che afferiscono al dipartimento. Attraverso i propri gruppi di lavoro promuove lo sviluppo di nuove iniziative didattiche, l’internazionalizzazione dell’offerta didattica, lo sviluppo e implementazione di pratiche didattiche innovative, e gli accordi con enti esterni per attività curriculari di tirocinio. Fa parte d’ufficio della commissione didattica almeno un rappresentante afferente al dipartimento per ogni CdS.

Presidente: Direttrice Prof.ssa  Maria Letizia Focarete (e vicedirettrice Prof.ssa Nelsi Zaccheroni)

Delegata: Prof.ssa Silvia Prati

Componenti: Prof. Luca Dore, Prof.ssa Alessandra Tolomelli, Prof.ssa Daria Giacomini, Prof.ssa Serena Silvi,  Prof.ssa Claudia Tomasini / Prof. Luca Valgimigli, Prof. Francesco Zerbetto, Prof.ssa Barbara Roda, Prof.ssa Susanna Guernelli, Prof.ssa Lucia Maini, Sig. Rappresentante Studenti (Jacopo Moscatelli)

Commissione valorizzazione delle conoscenze (per la società e per l'impresa)

Competenze

La commissione raccoglie informazioni in riferimento alla Terza Missione per la valorizzazione economica della conoscenza con l’obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi (gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, la ricerca conto terzi, in particolare derivante da rapporti ricerca-industria, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto).

La commissione monitora altresì attività di Terza Missione culturale, sociale, imprenditoriale, ovvero di produzione di beni pubblici e privati, che aumentano il benessere della società, beni che possono avere appunto contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità), imprenditoriale (trasferimento tecnologico, generazione di impresa dalla ricerca, contratti con il mondo dell'impresa, consulenze tecnico/professionali, ), educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione trasversale di imprenditorialità, formazione continua) o di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica).

La commissione identifica e propone opportuni indicatori di Terza Missione adatti a posizionare il Dipartimento nell’ambito delle valutazioni di Ateneo e nazionali.

Presidente: Direttrice Prof.ssa  Maria Letizia Focarete (e vicedirettrice Prof.ssa Nelsi Zaccheroni)

Delegato: Prof. Pierluigi Reschiglian

Componenti sottocommissione impresa: Prof. Andrea Zattoni (Referente), Prof.ssa Francesca Soavi, Prof. Walter Cabri, Prof.ssa Lucia Ferrazzano, Prof.ssa Stefania Rapino, Dr. Andrea Bassan (KTO)

Componenti sottocommissione società: Prof.ssa Lucia Maini (Referente), Prof.ssa Elisa Boanini, Prof. Giovanni Valenti (interfaccia commissione comunicazione), Prof.ssa Arianna Quintavalla, Prof.ss Demetra Giuri, Prof. Devis Montroni, Prof. Alessandro Zappi, Prof. Mattia Melosso

Commissione internazionalizzazione

Competenze

La commissione coordina e promuove le iniziative a carattere internazionale operando nell’ambito sia della ricerca che della didattica in accordo con la politica del dipartimento. Per consolidare collaborazioni internazionali, il dipartimento può attivare, previa approvazione in Consiglio, Agreement for Research Cooperation formali con singole sedi estere. Compito della commissione è anche lo sviluppo di pratiche di comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione dei risultati salienti raggiunti nel dipartimento al fine di promuoverne l’immagine al livello nazionale e internazionale.

Attraverso un proprio gruppo di lavoro, partecipa al progetto internazionale “Living values” di riflessione sull’attualità dei valori enunciati nella Magna Charta delle Università

Presidente: Direttrice Prof.ssa  Maria Letizia Focarete (e vicedirettrice Prof.ssa Nelsi Zaccheroni)

Delegata: Prof.ssa Catia Arbizzani

Componenti: Prof.ssa Chiara Gualandi, Prof.ssa Sahra Talamo, Prof.ssa Paola Galletti, Prof.ssa Fabrizia Negri, prof. Luca Evangelisti, Dott.ssa Alice Lolli

Commissione comunicazione

Competenze

Si occupa dello sviluppo, del costante aggiornamento e miglioramento della comunicazione multicanale del dipartimento tramite il sistema portale e strumenti multimediali. Assicura inoltre il collegamento tra Dipartimento e Ateneo per l’ideazione e la realizzazione di progetti e materiali di comunicazione.

Presidente: Direttrice Prof.ssa  Maria Letizia Focarete (e vicedirettrice Prof.ssa Nelsi Zaccheroni)

Delegato: Prof. Giovanni Valenti

Componenti:
Referente sito web: Dott.ssa Marianna Fanti
Comunicazione ricerca: Prof. Andrea Gualandi, Prof.ssa Sahra Talamo
Comunicazione pubblico: Prof.ssa Martina Zangheri, Prof.ssa Chiara Samorì
Comunicazione aziende: Prof.ssa Valentina Marassi, prof.ssa Lucia Ferrazzano, Prof. Devis Montroni
Supporto tecnico: Cecilia Velino, alberto Bianco

Commissione attrezzature dipartimentali

Competenze

La commissione ha il compito di razionalizzare l’utilizzo delle attrezzature esistenti, favorire la condivisione di strumenti e infrastrutture di ricerca, il reperimento di strumentazioni disponibili e di valutare la possibilità di acquisto di medie-grandi attrezzature. Questa valutazione è basata sulle necessità dei singoli ricercatori del Dipartimento, la mancanza di simili attrezzature nell’ambito dell’Ateneo e l’interesse all’acquisto di altri dipartimenti dell’Ateneo. La Commissione ha inoltre il compito di cercare di reperire fondi esterni al dipartimento per l’acquisto di attrezzature.

Presidente: Direttrice Prof.ssa  Maria Letizia Focarete (e vicedirettrice Prof.ssa Nelsi Zaccheroni)

Delegato: Prof. Massimo Marcaccio

Componenti: Prof. Marco Lombardo, Prof. Enrico Rampazzo, Prof.ssa Jessica Fiori, Prof.ssa Laura Tositti, Dott. Stefano Grilli, Prof.ssa Sonia Melandri, Prof. Simone D'Agostino, Prof.ssa Mara Mirasoli, Prof.ssa Paola Ceroni, Prof.ssa Chiara Gualandi

Commissione Spazi

Competenze

Ha il compito di gestire e qualificare le risorse di spazio che si rendono disponibili e di proporre il loro utilizzo raccordandosi con gli afferenti al Dipartimento e con il Direttore, che presenta il risultato dei lavori in Consiglio.

Presidente: Direttrice Prof.ssa  Maria Letizia Focarete (e vicedirettrice Prof.ssa Nelsi Zaccheroni)

Delegata: Prof.ssa Nelsi Zaccheroni

Componenti: Prof. Marco Lombardo, Prof. Massimo Guardigli, Prof.ssa Laura Tositti, Prof.ssa Assimo Maris, Dott.ssa Marianna Fanti, Dott.sa Sonia Casolari, Dott. Stefano Grilli


Commissione biblioteca

Competenze

La Commissione ha il compito di valutare l’acquisizione e il mantenimento del patrimonio bibliografico e delle banche dati, di discutere i criteri di ripartizione per eventuali cofinanziamenti per la consultazione delle banche dati da parte dei membri del dipartimento. Essa è parte costituente del Comitato scientifico della Biblioteca Interdipartimentale di Chimica. La Commissione promuove inoltre l’attività museale e divulgativa all’interno del dipartimento

Componenti

Prof.ssa Arianna QuintavallaPresidente

Prof. Luca Dore, Prof.ssa Assimo Maris