Organismi

Commissioni e comitati.

Le commissioni e i comitati coadiuvano il Direttore e la Giunta nell'espletamento di specifiche funzioni. Hanno finalità istruttorie e di proposta su tematiche strategiche per il dipartimento.

Commissione paritetica docenti-studenti

Competenze

In ogni dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio non riferiti a una Scuola, è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti. La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie.
La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.

Composizione

La composizione della Commissione paritetica è definita dal Regolamento del Dipartimento nel rispetto di un'equilibrata rappresentanza di professori e ricercatori per fascia e sede di servizio e di studenti per ciclo di studio e sede delle attività didattiche. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da suo delegato.

Componenti

Presidente: Prof Mauro Villa

Docenti: Luca DoreDora Melucci, Maria Carla Tesi, Barbara Lanzoni, Claudio Sacerdoti Coen, Rita Mazzoni, Sergio Zappoli

Rappresentanti degli Studenti: Bianca Pacini, Eleonora Sergio, Gabriele Galletti, Lorenzo Pisanò, Mario Spaziante, Nicola Rosetti, Sarah Ferraiuolo, Valentina Novia

Commissione ricerca e valutazione

Competenze

La commissione monitora l’attività di ricerca del dipartimento nel suo complesso e dei gruppi che lo compongono, sulla base di indicatori coerenti con gli obiettivi di Dipartimento, favorisce l’integrazione delle competenze e la cooperazione fra ricercatori del Dipartimento al fine di incrementare la competitività nei confronti di finanziamenti europei.

Sulla base della valutazione, la Commissione Ricerca suggerisce le Linee Guida specifiche per la ripartizione delle risorse tra gli SSD e precisamente per il reclutamento e le progressioni di carriera e l’attribuzione del budget integrato della ricerca (BIR); stabilire i criteri per la ripartizione delle borse Marco Polo che, di norma, coprono parte delle spese dei dottorandi durante periodi di ricerca all’estero, valutando la possibilità di un eventuale cofinanziamento da parte dei tutor.
La Commissione, utilizzando anche i risultati delle valutazioni della ricerca di Ateneo (VRA) e Nazionali (VQR), assume le funzioni istruttorie di monitoraggio e presidio per la QA della Ricerca e della Terza Missione ed è quindi responsabile per la redazione della scheda SUA-RD.

Componenti

Presidente: Direttore Prof. Marco Lucarini (e vicedirettrice Prof.ssa Maria Letizia Focarete)

Referente: Prof Marco Bandini

Componenti: Prof. Giuseppe Falini, Prof.ssa Elisa Michelini, Prof.ssa Cristina Puzzarini,Prof.ssa Giorgia Sciutto, Prof. Andrea Gualandi

Commissione didattica

Competenze

La commissione ha compiti di coordinamento, monitoraggio e presidio di qualità in ambito didattico e si raccorda con le Scuole di cui fa parte il dipartimento e con le commissioni didattiche dei singoli Corsi di Studio che afferiscono al dipartimento. Attraverso i propri gruppi di lavoro promuove lo sviluppo di nuove iniziative didattiche, l’internazionalizzazione dell’offerta didattica, lo sviluppo e implementazione di pratiche didattiche innovative, e gli accordi con enti esterni per attività curriculari di tirocinio. Fanno parte d’ufficio della commissione didattica i Coordinatori dei Corsi di Studio afferenti al dipartimento.

Presidente: Direttore Prof. Marco Lucarini (e vicedirettrice Prof.ssa Maria Letizia Focarete)

Referente: Prof.ssa Silvia Prati

Componenti: Prof.ssa Paola Ceroni, Prof.ssa Alessandra Tolomelli, Prof.ssa Barbara Roda, Prof.ssa Elisa Boanini, Prof. Pier Giorgio Cozzi, Prof.ssa Fabrizia Negri, Prof.ssa Claudia Tomasini, Prof. ssa Lucia Maini, Prof. Francesco Zerbetto, Dott.ssa Sonia Casolari, Sig. Rappresentante Studenti

Commissione terza missione

Competenze

La commissione raccoglie informazioni in riferimento alla Terza Missione per la valorizzazione economica della conoscenza con l’obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi (gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, la ricerca conto terzi, in particolare derivante da rapporti ricerca-industria, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto).
La commissione monitora altresì attività di Terza Missione culturale, sociale, imprenditoriale, ovvero di produzione di beni pubblici e privati, che aumentano il benessere della società, beni che possono avere appunto contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità), imprenditoriale (trasferimento tecnologico, generazione di impresa dalla ricerca, contratti con il mondo dell'impresa, consulenze tecnico/professionali, ), educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione trasversale di imprenditorialità, formazione continua) o di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica).
La commissione identifica e propone opportuni indicatori di Terza Missione adatti a posizionare il Dipartimento nell’ambito delle valutazioni di Ateneo e nazionali.

Presidente: Direttore Prof. Marco Lucarini (e vicedirettrice Prof.ssa Maria Letizia Focarete)

Referente: Prof. Pierluigi Reschiglian

Componenti: Prof.ssa Lucia Maini, Prof.ssa Dora Melucci, , Prof. Andrea Zattoni, Prof. Giovanni Valenti, Prof. Cristian Torri, Prof.Luca Dore, Prof. Walter Cabri

Commissione internazionalizzazione e outreach

Competenze

La commissione coordina e promuove le iniziative a carattere internazionale operando nell’ambito sia della ricerca che della didattica in accordo con la politica del dipartimento. Per consolidare collaborazioni internazionali, il dipartimento può attivare, previa approvazione in Consiglio, Agreement for Research Cooperation formali con singole sedi estere.
Compito della commissione è anche lo sviluppo di pratiche di comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione dei risultati salienti raggiunti nel dipartimento al fine di promuoverne l’immagine al livello nazionale e internazionale.
Attraverso un proprio gruppo di lavoro, partecipa al progetto internazionale “Living values” di riflessione sull’attualità dei valori enunciati nella Magna Charta delle Università

Presidente: Direttore Prof. Marco Lucarini (e vicedirettrice Prof.ssa Maria Letizia Focarete)

Referente: Prof.ssa Catia Arbizzani

Componenti: Prof.ssa Chiara Gualandi, Prof.ssa Sahra Talamo, Dott.ssa Alice Lolli, Prof.ssa Paola Galletti, Prof.ssa Catia Arbizzani

Commissione implementazione Progetto Dipartimenti Eccellenti (PDE)

Competenze

Ogni anno, i presidenti delle commissioni ricerca, didattica, terza missione ed internazionalizzazione, sentite le rispettive commissioni, dovranno preparare una relazione congiunta dettagliata, in lingua inglese, che descriva lo stato di avanzamento del progetto, evidenziando gli obiettivi raggiunti, le eventuali criticità e le nuove opportunità che si venissero a presentare per raggiungere gli scopi del progetto stesso. Tale relazione dovrà essere soggetta ad approvazione del Consiglio di dipartimento, che dovrà anche formulare proposte di soluzione ai problemi riscontrati. Ogni sei mesi i presidenti delle summenzionate commissioni dovranno inoltre formulare una relazione, meno dettagliata della precedente, con lo scopo di verificare l'insorgere di nuovi elementi che possano avere una ricaduta significativa sul progetto stesso. Queste relazioni con le proposte elaborate dal Consiglio verranno infine inviate a tutti i membri dell'Advisory Board internazionale.

Componenti

Prof.ssa Sonia MelandriPresidentessa

Prof. Marco Bandini, Prof.ssa M. Letizia Focarete, Prof.ssa Fabrizia Grepioni, Prof. Rocco Mazzeo, Prof. Massimo Marcaccio

Task Force PDE

Competenze

Opera sotto la direzione della commissione implementazione PDE realizzando per essa le azioni di raccolta ed elaborazione dati utili alla predisposizione delle relazioni sullo sviluppo del progetto.

Componenti

Prof.ssa Elisa Boanini, Prof. Matteo Calvaresi, Prof. Luca Evangelisti, Prof.ssa Jessica Fiori, Prof. Andrea Gualandi, Prof. Enrico Rampazzo, Prof.ssa Stefania Rapino, Prof.ssa Giorgia Sciutto, Prof.ssa Serena Silvi, Prof. Cristian Torri

Commissione attrezzature dipartimentali

Competenze

La commissione ha il compito di razionalizzare l’utilizzo delle attrezzature esistenti, favorire la condivisione di strumenti e infrastrutture di ricerca, il reperimento di strumentazioni disponibili e di valutare la possibilità di acquisto di medie-grandi attrezzature. Questa valutazione è basata sulle necessità dei singoli ricercatori del Dipartimento, la mancanza di simili attrezzature nell’ambito dell’Ateneo e l’interesse all’acquisto di altri dipartimenti dell’Ateneo. La Commissione ha inoltre il compito di cercare di reperire fondi esterni al dipartimento per l’acquisto di attrezzature.

Presidente: Direttore Prof. Marco Lucarini (e vicedirettrice Prof.ssa Maria Letizia Focarete)

Referente: Prof. Massimo Marcaccio

Componenti: Prof. Marco Lombardo, Prof. Enrico Rampazzo, Prof.ssa Jessica Fiori, Prof.ssa Laura Tositti, Dott. Stefano Grilli

Commissione Spazi e Navile

Competenze

Ha il compito di gestire e qualificare le risorse di spazio che si rendono disponibili e di proporre il loro utilizzo raccordandosi con gli afferenti al Dipartimento e con il Direttore, che presenta il risultato dei lavori in Consiglio.

Presidente: Direttore Prof. Marco Lucarini (e vicedirettrice Prof.ssa Maria Letizia Focarete)

Referente: Prof.ssa Nelsi Zaccheroni

Componenti: Prof. Andrea Gualandi, Prof. Massimo Guardigli, Prof.ssa Stefania Rapino, Prof.ssa Assimo Maris, Dott.ssa Marianna Fanti, Sig.ra Fiammetta Ferroni


Commissione biblioteca

Competenze

La Commissione ha il compito di valutare l’acquisizione e il mantenimento del patrimonio bibliografico e delle banche dati, di discutere i criteri di ripartizione per eventuali cofinanziamenti per la consultazione delle banche dati da parte dei membri del dipartimento. Essa è parte costituente del Comitato scientifico della Biblioteca Interdipartimentale di Chimica. La Commissione promuove inoltre l’attività museale e divulgativa all’interno del dipartimento

Componenti

Prof. Luca DorePresidente

Prof.ssa Adriana Bigi, Prof.ssa Assimo Maris, Prof.ssa Mara Mirasoli, Prof.ssa Arianna Quintavalla

Commissione Qualità

Competenze

Si occupa della certificazione di qualità nell'ambito dei dipartimenti di eccellenza.

Componenti

Prof.ssa Mara MirasoliReferente