Mobilità internazionale docenti e ricercatori

ISA Senior Fellowship

Fellowship da uno a tre mesi per affermati studiosi internazionali coinvolti in progetti di ricerca presso un Dipartimento o un Centro di ricerca dell'Università di Bologna.

Link al sito ISA

Mobilità nell'ambito degli accordi quadro con atenei di paesi extra-UE

L'Università di Bologna pubblica, a cadenza semestrale, un bando di selezione finalizzato all'erogazione di contributi finanziari per docenti e ricercatori che desiderino svolgere un periodo di mobilità all'estero presso uno degli atenei partner di paesi extra-UE o che desiderino ospitare un docente o ricercatore proveniente da uno dei suddetti atenei partner.

Link a intranet di ateneo

Fulbright

Borse di studio per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi. Richiesta la cittadinanza italiana.

Link al sito Fulbright

Erasmus per docenti e staff

Per staff amministrativo: Il Programma Erasmus+ consente al personale tecnico amministrativo di usufruire della "Erasmus+ Staff Mobility for Training", ovvero un periodo di formazione presso Istituti di istruzione superiore e/o presso imprese presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Link alle pagine Unibo

Accordo Fulbright UNIBO

L’università di Bologna ha sottoscritto una Convenzione con la  Commissione Fulbright per l’istituzione di cattedre denominate “Fulbright Lectureship”. L’iniziativa che fa parte del Fulbright US Scholar Program rappresenta lo strumento principale attraverso cui vengono finanziati periodi di ricerca e insegnamento di docenti statunitensi all’estero.

Mobilità ricercatori

Link alla intranet di Ateneo