Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO)

Il dipartimento attiva Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro) per arricchire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori. Tali percorsi sono solitamente stage di almeno una settimana.

Le tipologie di percorso di ASL sono di due tipi: ASL semplice, o PLS-ASL, ovvero percorsi attivati all’interno del Piano Lauree Scientifiche che vengono riconosciuti come ore di ASL.

Ogni percorso si articola in tre fasi.

1. Un incontro di accoglienza, che ha come obiettivi

- Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno, conoscere il contesto universitario

- Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione

- Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving)
    Durata: 4 ore.

2. Il lavoro sul campo presso la struttura. La durata e gli obiettivi delle attività variano a seconda del progetto a cui si partecipa.
  3. Un incontro conclusivo, che ha come obiettivo la riflessione sugli elementi di consapevolezza appresi e argomentati nel diario di bordo, fornito allo studente all’inizio del percorso formativo, che viene poi restituito da ciascuno al termine del percorso formativo.
    Durata: 2 ore

Percorso ASL

Descrizione del progetto: Lo studente affianca il tutor (o suoi collaboratori) nelle attività quotidiane della sua ricerca. Si rimanda alla pagina degli Ambiti di Ricerca del Dipartimento per prendere visione del tipo di ricerche svolte dai vari gruppi.

Obiettivo: calare lo studente nella vita del laboratorio affiché ne comprenda, oltre alle finalità della ricerca, le dinamiche, l’organizzazione e la quotidianità.

Attività previste: lo studente partecipa alle attività di laboratorio affiancando il tutor (o suo collaboratore).

Percorso PLS-ASL

Si rimanda all pagina dedicata sul sito del Piano Lauree Scientifiche

Informazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Gli studenti dovranno seguire il seguente percorso formativo inerente la salute e sicurezza sul lavoro per il comparto istruzione (rischio medio):

1. Corso di formazione generale sulla sicurezza di ore 4
  2. Corso di formazione specifica sulla sicurezza di ore 8
  3. Prima dell’inizio del percorso presso la struttura, allo studente viene consegnato l’estratto del PDE. I rischi specifici dei diversi laboratori verranno spiegati da coloro che si prenderanno carico dello studente nei laboratori stessi. Lo studente non avrà mai parte attiva nell’esecuzione delle misure o degli esperimenti.