Le tipologie di percorso di ASL sono di due tipi: ASL semplice, o PLS-ASL, ovvero percorsi attivati all’interno del Piano Lauree Scientifiche che vengono riconosciuti come ore di ASL.
Ogni percorso si articola in tre fasi.
- Un incontro di accoglienza, che ha come obiettivi
- Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno, conoscere il contesto universitario
- Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione
- Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving)
Durata: 4 ore.
- Il lavoro sul campo presso la struttura. La durata e gli obiettivi delle attività variano a seconda del progetto a cui si partecipa.
- Un incontro conclusivo, che ha come obiettivo la riflessione sugli elementi di consapevolezza appresi e argomentati nel diario di bordo, fornito allo studente all’inizio del percorso formativo, che viene poi restituito da ciascuno al termine del percorso formativo.
Durata: 2 ore
Percorso ASL
Descrizione del progetto: Lo studente affianca il tutor (o suoi collaboratori) nelle attività quotidiane della sua ricerca. Si rimanda alla pagina degli Ambiti di Ricerca del Dipartimento per prendere visione del tipo di ricerche svolte dai vari gruppi.
Obiettivo: calare lo studente nella vita del laboratorio affiché ne comprenda, oltre alle finalità della ricerca, le dinamiche, l’organizzazione e la quotidianità.
Attività previste: lo studente partecipa alle attività di laboratorio affiancando il tutor (o suo collaboratore).
Percorso PLS-ASL
Si rimanda all pagina dedicata sul sito del Piano Lauree Scientifiche