Gli spettacoli di conoscere la chimica

Comunicare e trasmettere la passione per la chimica ai non addetti ai lavori con spettacoli divertenti e coinvolgenti. Per le scuole elementari e medie inferiori.

Il gruppo "Conoscere la Chimica" è nato nel 1998 al Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna, per volontà di un piccolo gruppo di persone desiderose di comunicare e, possibilmente, trasmettere la passione per la Chimica ai non addetti ai lavori, in particolare ai giovani. Il gruppo è composto principalmente da studenti e dottorandi coordinati da ricercatori e professori che negli anni hanno saputo mantenere il gruppo attivo, appassionato e sempre pronto a lanciarsi in nuovi eventi.

A tale scopo sono state organizzate una serie di manifestazioni sia all'interno del dipartimento, sia nelle scuole di varie città italiane, rivolte agli studenti o alla cittadinanza.

Il gruppo partecipa alla “Notte dei ricercatori” ed è inoltre andato in scena in Università, Scuole e Centri di Ricerca di Roma, Milano, Salerno, Forlì, Padova, Camerino, Imola e molte altre città. Inoltre, il gruppo ha partecipato alla realizzazione di alcune puntate della trasmissione televisiva Geo&Geo, trasmesse da RAI 3.

La nostra missione

La Chimica ha contribuito in modo determinante allo sviluppo scientifico e tecnologico della nostra civiltà e quindi, in ultima analisi, al miglioramento della qualità della nostra vita. Nuovi farmaci e nuovi farmaci sono stati inventati proprio grazie al lavoro di tanti ricercatori e ricercatrici.

Ciò nonostante, la Chimica, nell'immaginario collettivo è spesso associata a qualcosa di negativo e di "sporco", inutile se non addirittura dannoso (inquinamento, disastri ambientali, ed altro). Ma soprattutto la Chimica è ritenuta una materia astrusa ed incomprensibile che raramente suscita interesse. Il nostro scopo è mostrare che la Chimica ci accompagna nella vita di tutti i giorni: non solo è intorno a noi, ma è anche in noi, dal momento che il nostro corpo è fatto di atomi e funziona tramite complicatissime reazioni chimiche e che la ricerca chimica ci aiuta a migliorare la nostra vita grazie a nuovi materiali più sostenibili per l’ambiente. Inoltre vorremmo anche mostrare quanto possa essere interessante, bella e divertente la scienza una volta presentata in maniera semplice e comprensibile.

Spettacoli

Per rendere la Chimica familiare abbiamo cercato di mostrarne gli aspetti più spettacolari attraverso una serie di manifestazioni dove l'apparente magia di esperimenti semplici, ma di forte effetto serve da punto di partenza per introdurre gli spettatori nell'eccitante mondo della Chimica.

Durante lo spettacolo, produciamo la plastica (nylon), studiamo le caratteristiche dei corpi alle basse temperature (- 200 °C!!), accendiamo fuochi fatui e giochiamo con la luce emessa dalle sostanze, sempre in modo chiaro e divertente e coinvolgendo continuamente nei nostri esperimenti il pubblico che ci ascolta.

I nostri spettacoli sono rivolti a chiunque voglia conoscere questo magico mondo, sia agli studenti che alla cittadinanza. Fra gli studenti ci rivolgiamo in modo particolare ai ragazzi delle scuole medie ed elementari!

• Calendario degli spettacoli

Il calendario dello spettacolo: "LA CHIMICA PER IL PIANETA. CHE SPETTACOLO!" e il form per la richiesta di partecipazione delle scuole