ChimicAmica

L’obiettivo di ChimicAmica è quello di arricchire l’offerta di attività ludico-ricreative e formative per i pazienti oncologici pediatrici in cura presso le Case di Accoglienza AGEOP e il Policlinico Sant’Orsola, grazie alla realizzazione di specifiche attività basate sulla chimica.

chimicamica

ChimicAmica è un progetto nato nel 2024 come collaborazione fra il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” e Ageop Ricerca, un’organizzazione di volontariato con sede nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola a Bologna. 

Il progetto si rivolge ai pazienti oncologici pediatrici ospitati nelle case di accoglienza Ageop e in cura presso il Policlinico Sant’Orsola, proponendo loro uno stimolante approccio alle scienze basato sul gioco, e consentendo loro di trovare preziosi momenti di svago grazie a specifiche attività basate sulla chimica. 

Uno degli aspetti centrali del progetto è rappresentato dal coinvolgimento immersivo dei bambini nelle attività, che possono così realizzare in prima persona semplici esperimenti di chimica, provando lo stupore e la meraviglia della scoperta. 

Le attività proposte sono sempre svolte in collaborazione con gli studenti del Dipartimento di Chimica di tutti i livelli (triennali, magistrali e dottorandi), i quali sono coinvolti attivamente nella progettazione e conduzione delle esperienze.  

Gli eventi sono proposti ai pazienti nelle Case di Accoglienza, alla cittadinanza nel corso dell’evento annuale di raccolta fondi, ma anche nell’ambito di visite al Dipartimento di Chimica. Un’ulteriore implementazione del progetto ha permesso di realizzare gli esperimenti anche presso il reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola, coinvolgendo direttamente bambini e ragazzi ricoverati, e offrendo loro un importante momento di svago e apprendimento. 

Contatti